WHERE CAPITAL AND EXPERTS MEET    ☏ 02 56 56 8932 Chiamaci per domande

Cose da fare quando si riceve notizia di un esproprio:

1. Occorre comprendere a che fase sia la procedura espropriativa: siamo in una fase inziale (comunicazione di avvio del procedimento) o in una fase già operativa (comunicazione di approvazione del progetto comportante dichiarazione di pubblica utilità)?

2. Occorre comprendere come il progetto interessi la proprietà: specialmente se ci si trova in una fase iniziale del progetto può non essere chiaro come la proprietà sarà interessata dall’esproprio

3. Occorre comprendere se vi siano dei termini in scadenza: in una procedura espropriativa è sempre bene attivarsi prontamente per difendere i propri diritti. Appena si riceva quindi notizia di un procedimento espropriativo è bene aver ben chiaro se vi siano termini in scadenza per il deposito di osservazioni o per l’attivazione di strumenti di tutela previsti dalla legge.

Cose faremo per te:

Verificheremo i documenti che hai ricevuto dall’ente espropriante

Ti aiuteremo a cercare la documentazione che può essere utile nella tua situazione

Se necessario fisseremo un sopralluogo

Ti aiuteremo a capire che cosa accadrà, quali sono i tuoi diritti nel procedimento espropriativo e quale indennità di esproprio dovrebbe esserti riconosciuta

Ti consiglieremo sulle strade migliori per tutelarti nella procedura espropriativa e ti daremo un nostro parere su come difenderti dall’esproprio al meglio e su come ottenere la giusta indennità di espropriazione

Ti seguiremo in tutto il procedimento espropriativo, fino alla completa risoluzione e quindi:

Invieremo note tecniche e giuridiche preliminari e ogni qual volta che la legge lo preveda.

Redigeremo le perizie di stima necessarie a comprovare il valore della tua proprietà o collaboreremo con il tuo tecnico a tale fine.

Avvieremo tentativi di accordo con l’ente espropriante Parteciperemo ai sopralluoghi dell’ente espropriante e all’immissione nel possesso dei tuoi beni.

Se necessario avvieremo procedimenti per la rideterminazione dell’indennità di espropriazione (commissione tecnico arbitrale).

Se necessario avvieremo un procedimento in Corte di Appello per la rideterminazione dell’indennità di espropriazione per pubblica utilità.

Predisporremo tutte quelle attività necessarie per poter incassare l’indennità massima.

Defynd è una delle prime realtà in Italia ad offrire ai clienti il necessario supporto per individuare l’ente finanziatore e i professionisti di riferimento in ragione della materia, della complessità della controversia e delle finalità , forte dell’esperienza dei suoi Partner e del Team