WHERE CAPITAL AND EXPERTS MEET    ☏ 02 56 56 8932 Chiamaci per domande

Awesome Image

Azienda

Defynd è una startup innovativa, fondata nel 2020 da Alessandro Angilella con Mario Galetti, che si occupa di fornire a privati e imprese una completa assistenza finanziaria e legale nella gestione delle procedure in cui è parte la pubblica amministrazione, i concessionari di un pubblico servizio o nella gestione di contenziosi di varia natura. La componente di innovazione deriva sia dalla natura del Litigation Funding, che ha un elevato potenziale di crescita in Italia, sia dalla integrazione di nuove tecnologie digitali nei processi di business. Defynd, di cui è Amministratore unico Angilella, opera nell’assistenza e nel finanziamento di cause legate a procedure di esproprio per grandi opere pubbliche. Attraverso la formula del Litigation Funding, pratica conosciuta anche come Legal Financing o Third-Party Litigation Funding (TPLF), l’azienda fa da tramite tra soggetti titolari di diritti non riconosciuti o solo parzialmente riconosciuti e le controparti, consentendo ai clienti di agire in giudizio o arbitrare senza assumersi oneri finanziari. È, infatti, un finanziatore terzo ad assumersi gli oneri economici associati alla controversia in cambio di una quota dei proventi derivanti dalla stessa, solo quando questa si risolve con esito positivo. L’attività di Litigation Funding è relativamente nuova per il nostro Paese ma è già diffusa nei Paesi di Common Law quali la Gran Bretagna, gli USA, l’Australia e il Canada. Grazie a una presenza diffusa sul territorio, a partnership consolidate con enti finanziatori e alla disponibilità dei migliori professionisti, Defynd è La prima realtà in Italia ad offrire ai propri clienti il necessario supporto per individuare l’ente finanziatore e i professionisti di riferimento in ragione della materia, della complessità della controversia e delle finalità.

  • I contenziosi gestiti da Defynd si risolvono sempre con indennità negoziate superiori rispetto all’offerta iniziale.

    Defynd ha individuato come ambiti di interesse per la valutazione e l’operatività del Litigation Funding le controversie relative agli ambiti seguenti: • rapporti con la pubblica amministrazione, con specifico riguardo alle espropriazioni per pubblica utilità e agli appalti • risarcimento del danno derivante dalla violazione del diritto alla concorrenza (art. 1 d.lgs. n. 3/2017) • arbitrati • class action o azioni collettive • esecuzione di sentenze all’estero • concordati preventivi e fallimentari • gestione e recupero crediti in caso di fallimento   I contenziosi su cui investire sono selezionati per mezzo di una piattaforma proprietaria che valuta parametri quali: • settore di riferimento e confronto con l’analisi storica di riferimento • valore della causa • solidità e solvibilità delle parti in causa • stato di avanzamento del contenzioso • durata ipotizzabile ed il valore complessivo dell’investimento • punteggio assegnato dalla piattaforma alla causa e confronto con il punteggio assegnato agli investitori in funzione delle caratteristiche e propensioni personali Qualsiasi soggetto può autonomamente inviare una richiesta di valutazione alla piattaforma mediante la compilazione di un veloce questionario.

Alcuni numeri

315

pratiche in gestione

+100%

indennità media negoziata rispetto all'offerta

25

anni di esperienza

Aree di Attività

Fiscali

I nostri servizi

Fiscali

I nostri servizi

Giuridiche

I nostri servizi

Giuridiche

I nostri servizi

Tecnico-estimative

I nostri servizi

Tecnico-estimative

I nostri servizi

Urbanistico

I nostri servizi

Urbanistico

I nostri servizi

T

Il Team

Alessandro Matteo Angilella

Founder e Amministratore unico

Alessandro Matteo Angilella è fondatore e amministratore unico di Defynd. Angilella ha costituto la startup nel 2020, applicando le nuove tecnologie (AI e blockchain) al campo legale focalizzato sulle problematiche relative agli espropri per pubblica utilità. Con una carriera trentennale nella gestione di progetti complessi per il mercato online, in aziende italiane e multinazionali, Alessandro ha consolidato una conoscenza ampia nelle dinamiche della vendita al dettaglio multicanale, nel contesto della transizione digitale e nelle normative europee e nazionali che impattano la digitalizzazione. In particolare, sviluppando nuove opportunità di business in linea con i nuovi trend dell’innovazione digitale. Gia dai tempi degli studi economici presso l’università LIUC e studi integrativi alla New York University, Angilella ha avviato la propria attività professionale nell’ambito della consulenza tecnologica in agenzie specializzate, supportando brand prestigiosi. Nel 1998 ha fondato la prima startup, Metacom, una delle prime webagency ad occuparsi di ecommerce. Venduta la società nel ...

Enrico Ceccato

partner

Equity partner. Da settembre 2023 ha investito in defynd per aumentarne la crescita e creare un importante sviluppo finanziario dell’azienda

Federico Ponso

Area manager

Mario Galetti

Finanza

CFO dell'azeinda con una comprovata esperienza nel settore dei servizi finanziari. Esperto in Financial Structuring, Negotiation, Business Planning, Corporate Finance e Business Development. Forte professionista dello sviluppo aziendale. Laureato presso l'Università Bocconi nel 1994.