WHERE CAPITAL AND EXPERTS MEET    ☏ 02 56 56 8932 Chiamaci per domande

La nuova frontiera del contenzioso

Conosciuto anche come legal financing o third-party litigation funding (TPLF), il Litigation Funding consente a un soggetto titolare di un diritto non riconosciuto o riconosciuto solo in parzialmente dalla controparte di agire in giudizio o arbitrare senza dover pagare per essa, sia perché non è in grado di pagarla o perché non lo desidera.

Un finanziatore terzo può assumersi (in tutto o in parte) gli oneri economici associati alla controversia in cambio di una quota dei proventi derivanti dalla controversia a condizione che essa abbia esito positivo.

Infatti, se il contenzioso non dovesse avere esito positivo, il finanziatore sarebbe tenuto a sostenere tutti i costi che ha accettato di finanziare.

L’attività di Litigation Funding è relativamente nuova per il nostro paese, ma è già diffusa nei paesi di Common Law quali la Gran Bretagna, gli USA, l’Australia ed il Canada.

Defynd è una delle prime realtà in Italia ad offrire ai clienti il necessario supporto per individuare l’ente finanziatore e i professionisti di riferimento in ragione della materia, della complessità della controversia e delle finalità , forte dell’esperienza dei suoi Partner e del Team.