WHERE CAPITAL AND EXPERTS MEET    ☏ 02 56 56 8932 Chiamaci per domande

Il Mercato di riferimeto

Negli ultimi report per gli investitori, pubblicati da fondi specializzati soprattutto statunitensi, si registra la spinta al litigation funding nel 2020: le pratiche avviate nel mondo sono cresciute del 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Incluse cause italiane: un arbitrato contro uno Stato straniero e l’azione collettiva europea per supportare le pretese dei membri delle principali associazioni degli autotrasportatori contro il cartello dei produttori di tir.

Gli studi legali italiani registrano negli ultimi sei mesi un incremento significativo di contatti da parte di alcuni fondi, con società potenzialmente interessate al finanziamento di contenziosi.

A fare la differenza oggi è la presenza, nel mercato della giustizia italiano, di operatori internazionali strutturati che fanno questo di mestiere.

Chi chiede adesso il finanziamento

A richiedere l’avvio di una due diligence da parte di investitori specializzati oggi sono anche società che avrebbero i mezzi per sostenere le spese legali, magari già coinvolte in cause, ma che in
seguito all’emergenza Covid-19 hanno necessità di controllare la liquidità e frenare le uscite e, per questo motivo, decidono di esplorare la strada del finanziamento.

In alcuni casi non sono all’inizio di un contenzioso, ma in corsa.

In altri casi la vendita di un lodo favorevole oggi diventa più interessante di prima e soprattutto permette di dare un valore alla
causa da iscrivere in bilancio.

Oppure, per ottenere l’esecuzione di una sentenza, ci si affida a un fondo per non aggravare ulteriormente i bilanci.

Defynd Italia